Indagini di mercato
Posso, anche io, destagionalizzare con i ciclisti?
77,6 milioni sono state le presenze cicloturistiche in Italia nel 2018, pari all’8,4% dell’intero movimento turistico nazionale. Dal 2008 si è verificato un incremento del 32%.
Il mercato bike sta crescendo e continuerà a farlo anche nell’immediato futuro. Ma non tutti possono saltare su questo treno che corre a gran velocità.
Perchè non tutte le strutture ricettive possono specializzarsi e diventare un bike hotel?
Secondo un’indagine di mercato che abbiamo realizzato per Italy Bike Hotels, il 72,2% degli intervistati si aspetta percorsi emozionanti da una vacanza in bicicletta in Italia.
I servizi di qualità o comunque la struttura ricettiva si collocano al 5° posto con appena il 21,2% dei voti.
Questo dato ci dice e ci conferma che l’elemento fondamentale per attrarre i ciclisti nella tua strutturata ricettiva è il territorio con i suoi percorsi ed esperienze che è in grado di offrire.
Per questo quando non siamo sicuri che il tuo territorio sia idoneo per i ciclisti quello che consigliamo è un indagine di mercato.
Come si sviluppa l’indagine di mercato?
- Viviamo una giornata tipo di un ciclista nella tua struttura ricettiva;
- Pedaliamo almeno un paio di percorsi che hai individuato;
- Analizziamo la struttura ed i servizi che sei in grado di offrire;
- Definiamo l’eventuale concept di prodotto bike che ti consigliamo in funzione del territorio;
- Realizziamo un questionario con domande mirate per ottenere conferma da parte del mercato;
- Realizziamo campagne a pagamento per intercettare traffico in target;
- Analizziamo i risultati dell’indagine di mercato;
- Definiamo se procede con il mercato bike oppure se è meglio abbondare la rotta.
In evidenza per te
Alcuni contenuti che potrebbero interessarti
Molla i freni
Contattaci per una quotazione senza impegno prima di sperperare altri soldi
Risposta veloce!