Quanto è importante la mascotte in un Family Hotel

Orsi, tigri, renne, squali, fenicotteri. E ancora: elefantini, tartarughe, pappagalli, gatti e laboriose apette. Se ti chiedi a cosa ci stiamo riferendo è presto detto: queste sono le mascotte di alcuni dei più importanti Family Hotel d’Italia. Non solo simpatiche figure di fantasia, ma veri e propri strumenti di marketing, indispensabili per qualsiasi hotel ospiti famiglie con bambini. Te ne parliamo nel dettaglio in questo articolo:

Biz la mascotte del Family Hotel Ambiez di Andalo
Ciao sono Biz, la mascotte dell’Ambiez Family&Wellness Hotel di Andalo!

Che cos’è una mascotte?

La mascotte è il personaggio di fantasia con il quale viene identificato un hotel. Un personaggio dalla presenza così forte e caratterizzante, da diventare un punto di riferimento per tutti i bambini e le bambine ospiti in hotel. Questo pupazzo gigante che arriva al Mini Club e gioca con i bimbi, che balla in spiaggia insieme a loro o li sveglia al mattino, che passa tra i tavoli per scattare foto ricordo o li aspetta in piscina per un Pool Party, è come una sorta di amico immaginario che si trasforma in un amico in carne e ossa, creando un rapporto empatico con i piccoli ospiti.

L’immagine della mascotte è sempre strettamente connessa a quella del Family Hotel di cui diventa portavoce: dalla scelta del personaggio a quella del nome, dalla creazione della sua storia fino ai colori degli abiti che indossa, nulla è lasciato al caso. Ogni dettaglio visivo e comunicativo deve identificare perfettamente l’immagine dell’hotel, la località in cui si trova e, in alcuni casi, persino la filosofia dei proprietari. Ecco alcuni esempi.

Gaia, l’apetta dell’Alpino Baby Family di Andalo (laboriosa come la famiglia che gestisce l’hotel)

L'Ape Gaia, mascotte dell'Alpino Baby Family Hotel di Andalo

Pimpy, il colorato pappagallo dell’Imperial Family Beach di Marotta

Pimpy, la mascotte del Family Hotel Imperial Family Beach di Marotta

All’Albergo dell’Orso Bo di Senigallia, c’è un orso che vive al mare!

L'Orso Bo in bici sul lungomare di Senigallia

Come usare la mascotte nella comunicazione del tuo Family Hotel

La mascotte fisica, ossia il pupazzo che gioca e interagisce con i bambini, è il primo strumento concreto grazie a cui i più piccoli si affezionano ad un Family Hotel. Ma esiste tutta una serie di strumenti di comunicazione e di gadget legati alla mascotte, come i libretti di favole della buonanotte da far trovare ai bimbi in camera al loro arrivo, da utilizzare in hotel e nelle attività di marketing per fidelizzare i piccoli ospiti. Vediamo insieme alcuni esempi concreti su come usare la mascotte nella comunicazione online e offline per rafforzare l’identità e l’autorevolezza di un hotel.

La mascotte in hotel e nelle camere a tema

Camera a tema Andalotto, Astoria Comfort Hotel di Andalo
Ludoteca la Laguna di Mery&Diana, Meridiana Family&Nature Hotel di Marina Romea
Camera a tema La Tana di Biz, Ambiez Family&Wellness Hotel di Andalo

Gadget per bambini con la mascotte

Favole della buonanotte di Andalotto, Asotoria Comfort Hotel di Andalo
Apometro dell’Ape Gaia, Alpino Baby Family di Andalo
Memory di Denia, Family Hotel Gardenia di Jesolo
Tatuaggi di Pimpy, Imperial Family Beach di Marotta
Favole della buonanotte di MarTino, UNAHOTELS Imperial Sport Hotel di Pesaro
Il metro di Jack&Tippy, Family Hotel La Baia di Diano Marina
Tatuaggi dell’Ape Gaia, Alpino Baby Family di Andalo
Leggi e colora di Tartabella, UNAHOTELS Club Hotel Ancora di Stintino

Email marketing: a scriverti è la mascotte

Mery&Diana, Meridiana Family&Nature Hotel di Marina Romea
Andalotto, Astoria Comfort Hotel di Andalo
Jack&Tippy, Family Hotel La Baia di Diano Marina

La mascotte nelle offerte vacanza

Come usare la mascotte nelle offerte di un Family Hotel
Un’offerta dell’Ambiez Family&Wellness Hotel di Andalo

La mascotte nel sito web

Come usare la mascotte nel sito web di un Family Hotel
Il sito web del Family Hotel Relax di San Benedetto del Tronto

La mascotte fidelizza i piccoli ospiti: la parola ai genitori

Grazie al rapporto diretto con i bambini, la mascotte diventa il principale strumento di marketing del ricordo, in grado di creare una connessione emotiva ed empatica tra i piccoli ospiti e l’hotel. Non a caso, un riferimento alla mascotte emerge da tutte le interviste fatte ai genitori nell’ambito dello studio delle Buyer Familias, ossia le famiglie ideali a cui vendere le vacanze.

Anche una volta tornati a casa, i bambini parlano della mascotte e dell’hotel dove la loro mascotte del cuore vive, al punto da chiedere di tornare in vacanza proprio in quella struttura ricettiva. In altri casi, sono gli stessi genitori che, durante la ricerca, vengono attirati dalla figura della mascotte. Ecco cosa ci hanno raccontato le mamme e i papà!


Alla scuola materna parla a tutti di Denia: è impossibile dimenticarla. “Arriva la mascotte dell’albergo che si chiama Denia, che sembra proprio un peluche!!” E mio figlio aspettava quel momento sempre con grande entusiasmo!

— Intervista ad un papà ospite con la famiglia all’Hotel Gardenia di Jesolo


“…E poi c’è questa mascotte che va be’… mia figlia se la voleva portare a casa! Quindi lei vuole rivedere questa mascotte che è il simbolo dell’hotel, impazzisce per Biz!

— Intervista ad un papà ospite con la famiglia all’Ambiez Family&Wellness Hotel di Andalo


Sono entrata subito nel sito e la cosa che mi ha colpito era che tutto era incentrato su quest’orso e per i bambini era perfetto. Poi dopo, ho guardato i servizi, ma quello che mi ha attirato è stato soprattutto l’Orso.”

— Intervista ad una mamma ospite con la famiglia all’Albergo dell’Orso Bo di Senigallia


Ogni tanto lui mi dice: ma quando andiamo da Pizzi, non è ora che andiamo da Pizzi? Questa è la domanda ricorrente che fa mio figlio.

— Intervista ad una mamma ospite con la famiglia del Grand Hotel Piz Galin di Andalo

La mascotte in hotel trasforma il soggiorno in un’esperienza che resta impressa nei ricordi dei bambini, grazie al rapporto che si viene a creare attraverso il gioco e l’interazione diretta. In questo, i gadget della mascotte rappresentano un valore aggiunto perché tengono vivo il legame anche una volta tornati a casa.

E poi, diciamolo: per i genitori, il principale fattore di successo di una vacanza è vedere felici i propri figli. Per questo riprenotano volentieri il soggiorno in un hotel nel quale i bambini non vedono l’ora di tornare.

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Chi scrive

Copywriter

Scrivo per il web dal 2015, prima come blogger professionista, poi come copywriter specializzata in ambito family. In questi anni ho collaborato anche con riviste e blog come travel writer, ad esempio "Marco Polo - Lonely Planet", "Avis Autonoleggio" o "Cook Magazine", partecipato a press tour ed educational tour, proposto progetti virtuosi di promozione del territorio. Dal 2020 sono copywriter per Area38 dove, oltre a scrivere i contenuti per clienti individuali e consorzi, mi occupo di ottimizzare la presenza dei clienti sui portali su cui si promuovono e dello studio delle Buyer Familias.