Google Post: cosa sono e perché dovresti usarli

Scopriamo questo potente strumento disponibile nella tua scheda local

I Google Post, noti in italiano anche come “aggiornamenti“, sono una funzionalità molto interessante, ma purtroppo ancora poco utilizzata in Italia, messa a disposizione da Google nelle schede local. In questo articolo ti descriverò cosa sono, perchè non dovresti lasciarti sfuggire l’opportunità di sfruttarli e tutti i vantaggi che possono portare alla tua presenza nel motore di ricerca.

Cosa sono i Google Post

Leggendo il titolo di questo articolo ti sarà probabilmente sorta una domanda: i “post” non sono gli articoli che vengono pubblicati nei blog? Esatto, e questo nome non è stato scelto a caso da Google. Nella scheda Business Profile di ogni attività Google ha infatti inserito una sorta di blog estremamente minimale, in cui il gestore della scheda può pubblicare dei brevi articoli da mostrare agli utenti del motore di ricerca.

La potenza di questo strumento emerge soprattutto sui dispositivi mobili come gli smartphone dove Google, a seguito di una ricerca diretta dell’attività, mostra la sezione inframezzata ai risultati organici, come nell’esempio sotto. In questa posizione dei box bordati ed arricchiti da fotografie come quelli dei post risultano molto accattivanti rispetto ai link testuali dei risultati di ricerca, invitando quindi al click.

Sui computer desktop, invece, la scheda local viene solitamente visualizzata nella sua interezza nella colonna destra dello schermo e la sezione aggiornamenti, posizionata circa a metà della scheda subito dopo le recensioni, si presenta in questo modo:

Da qualunque dispositivo si stia navigando, cliccando su uno dei post, questo verrà aperto in un popup permettendone di leggere il contenuto completo, come in questo esempio:

Obiettivi e vantaggi dei post

Lo scopo primario dei post è entrare in contatto e generare interazione con clienti esistenti e potenziali. Come abbiamo già visto, infatti, un post non permette di vendere direttamente un prodotto ma di interagire con l’utente mediante la visualizzazione di un contenuto fotografico e testuale e conseguente click dell’utente stesso sul link presente nel post. In base alla scelta fatta in fase di pubblicazione, questo link potrebbe portare ad una pagina specifica del tuo sito web e dunque generare traffico in ingresso, oppure avviare interazioni di altro tipo come una chiamata telefonica o una ricerca del tuo hotel su Google Maps per avere indicazioni stradali.

In ogni caso, per via del loro aspetto grafico accattivante e della posizione in cui vengono visualizzati, i Google Post hanno un fortissimo impatto comunicativo sull’utente e, seppur in modo indiretto, anche un impatto sul ranking della tua scheda local in quanto possono incentivare il click through rate sulla scheda.

Tipologie e caratteristiche dei post

Esistono svariate tipologie di post che differiscono tra loro per i campi, come immagini, testi e pulsanti, che li compongono e la cui disponibilità dipende dalla categoria merceologica della tua attività. Per il mondo alberghiero le tipologie disponibili sono due:

  • Novità: si tratta dei post “classici”, costituiti da un testo di massimo 1500 caratteri, un’immagine o un breve video e, opzionalmente, un pulsante che rimanda ad una pagina esterna di approfondimento, ad esempio una pagina del tuo sito web; per il pulsante è anche possibile scegliere l’etichetta da mostrare all’interno di un set predefinito, come “scopri di più”, “prenota” e diverse altre. Tutti gli esempi riportati nelle immagini precedenti sono post di questo tipo.
  • Evento: si tratta di post dedicati al promuovere eventi o attività e per questo, oltre a quelli base dei post novità, aggiungono dei campi in cui indicare il titolo dell’evento e data e ora di inizio e fine dello stesso. Nell’immagine sotto puoi vedere un esempio di questi post.

Per altre tipologie di attività commerciali sono inoltre disponibili i post di tipo “Offerta” in cui è possibile presentare un proprio prodotto in vendita, specificandone le caratteristiche, il prezzo e l’eventuale scontistica ed in cui il link esterno di approfondimento viene sostituito dal link di acquisto diretto.

Post di diverse tipologie convivono perfettamente e possono essere mescolati senza problemi, quale utilizzare per ogni contenuto dipende solamente da te!

Sfruttando le tipologie di post a disposizione potrai sicuramente pubblicare ogni tipo di contenuto, solo per darti qualche spunto:

  • Presentazione di servizi esclusivi del tuo hotel
  • Peculiarità specifiche delle tue camere
  • Informazioni sulla spiaggia, il noleggio di bici o gli impianti di risalita
  • Informazioni sui luoghi da visitare nelle vicinanze
  • Eventi organizzati dal tuo hotel o in zona
  • Offerte e promozioni (con qualche limitazione che vedremo tra poco)

Come pubblicare un Google Post

Pubblicare un post è un’operazione veramente semplice, è sufficiente che effettui il login sul tuo dispositivo con l’account Google amministratore della scheda e che cerchi poi su Google la tua struttura con il nome esatto con cui è stata registrata: proprio all’inizio della pagina apparirà una sezione come quella qui sotto, dedicata alla gestione della scheda.

Qui clicca sul pulsante “Aggiungi aggiornamento” (potrebbe essere nascosto, in caso clicca sulla freccia a destra per vedere tutti i pulsanti) ed apparirà una schermata simile alla seguente in cui scegliere la tipologia di post da pubblicare.

Se scegli la voce “Aggiungi aggiornamento” (sì, i due pulsanti hanno la stessa etichetta… scelta non proprio felice) ti apparirà questa schermata per creare un post di tipo “Novità“, contenente i campi discussi poco sopra.

Questa è invece la schermata per creare un post di tipo “Evento“, contenente anche tutti i campi per indicare le date e gli orari dell’evento, che ti apparirà se sceglierai la voce “Aggiungi evento“:

In entrambi i casi, per procedere alla pubblicazione è sufficiente compilare tutti i campi necessari e cliccare poi il tasto “Pubblica“. Se hai commesso qualche errore, come ad esempio un testo troppo lungo o un’immagine troppo grande, non preoccuparti: Google te lo segnalerà impedendoti di proseguire sino alla correzione del problema. Ogni post pubblicato viene validato da un sistema automatico, la pubblicazione effettiva sulla tua scheda potrebbe quindi richiedere qualche minuto.

Se hai necessità di modificare un tuo post già pubblicato, è sufficiente cliccarci sopra per visualizzarlo: in alto a destra clicca poi sul pulsante con i tre puntini e dal menu che appare scegli la voce “Modifica“.

Attenzione alle linee guida

Il sistema di validazione dei post, eseguito automaticamente al momento della pubblicazione, verifica che i contenuti inseriti rispettino le linee guida e le policy imposte da Google; qualora venga rilevata una violazione il post non verrà pubblicato e ti verrà inviata una mail di avviso contenente la motivazione della mancata pubblicazione ed un link per avviare la procedura di ricorso. Se effettivamente hai commesso un errore nei contenuti, è sufficiente che modifichi il post e lo reinvii per la pubblicazione, mentre se ritieni che l’errore sia del sistema di validazione il ricorso è un’ottima strada: richiede solo un paio di click e solitamente porta ad ottimi risultati.

Queste le due regole di Google specifiche per il mondo alberghiero (qui puoi leggere il documento completo):

  • i post creati dalle attività alberghiere devono avere lo scopo di fornire informazioni pertinenti e tempestive ai clienti;
  • gli hotel non possono creare post con “offerte” o post in cui si menzionano o indicano link a offerte, promozioni, offerte speciali o sconti;
    nulla vieta naturalmente di pubblicare però contenuti in cui si invita al soggiorno ed alla prenotazione senza esplicitare prezzi e scontistiche di promozioni particolari.

Di seguito, inoltre, una lista dei principali comportamenti che Google considera illegittimi e potrebbero impedire la pubblicazione di un post:

  • post irrilevanti perchè ritenuti non inerenti alla tua attività;
  • post di spam perchè contenenti nel testo parole o concetti ingannevoli;
  • contenuti inappropriati: testi, immagini o video in cui vengono individuate molestie, oscenità o comportamenti sessualmente espliciti;
  • violazioni della privacy attraverso la pubblicazione di informazioni private personali;
  • presenza nel testo o nelle immagini di numeri di telefono ed indirizzi fisici, elementi già presenti nella scheda local e dunque considerati spam:
    per collegare il tuo post a uno di questi elementi puoi utilizzare la relativa tipologia di pulsante;
  • presenza di link al sito web o link esterni considerati non appropriati per gli stessi motivi di cui sopra;
  • presenza di indirizzi email;
  • eccesso di emoji nel testo tale da portare a considerarlo spam;
  • grafica dell’immagine associata troppo artefatta.

Se hai dei dubbi o desideri un chiarimento non esitare a chiamarci o scriverci!

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Chi scrive

Senior Web Developer

Da sempre amo la programmazione e lo sporcarmi le mani con il codice e da oltre 15 anni mi occupo di progettazione e sviluppo di servizi per il web. In Area38 sono specialista di Local SEO e senior developer nel team di sviluppo.